L’evento

La città di Pontecagnano Faiano accoglie Federico Buffa, giornalista sportivo di fama internazionale, ma anche narratore ed esperto conoscitore dei processi comunicativi.
L’ospite sarà presente in Piazza Sabbato mercoledì 8 giugno, alle ore 19:00, dove si cimenterà in una avvincente conversazione con Andrea Criscuolo.
Seguirà la presentazione di due libri sul passato, il presente ed il futuro della Salernitana: Macte Animo, qui si fa la storia di Gaetano Ferraiuolo e Ultras Salerno, di Dario Cioffi, Umberto Adinolfi e Mario De Fazio.
Un pomeriggio di grandi contenuti e riflessioni, dunque, intervallati da spettacoli per bambini e distribuzione di gadget della squadra calcistica del cuore. In programma, anche la presenza di una rappresentanza del team di Iervolino con l’Amministratore delegato Maurizio Milan.
Partner dell’iniziativa sono: Saggese Editori e Pontecagnano Academy.

“Con l’intento di portare la cultura ovunque, abbiamo pensato ad un pomeriggio in piazza, fra la gente, a parlare di temi molto avvertiti dalla comunità: lo sport in generale e la Salernitana in particolare. Lo faremo incontrando un grande esperto in materia, Federico Buffa, apprezzato dai giovani e non solo. Altrettanto piacevole sarà discutere con autori locali, che hanno voluto ripercorrere i momenti salienti di una storia, quella granata, che ancora oggi ci fa entusiasmare e sognare. La cultura non si ferma, ma continua a rendere più viva e fertile la nostra città”, ha dichiarato l’Assessore al ramo Adele Triggiano.

“Continuiamo un percorso tutto in discesa: dopo gli eventi al Museo, l’incontro con Marisa Laurito e Giovanna Mozzillo, diamo il via ad un’altra giornata di approfondimento e di confronto. Federico Buffa saprà incantare il pubblico con le sue performances ad alto livello e lo stesso faranno gli scrittori locali, che ci porteranno la loro esperienza di supporters e di giornalisti. Mai come oggi si avverte il bisogno di riempire le piazze e noi abbiamo scelto di farlo seguendo la strada della qualità. Personaggi come questi non possono che arricchire il nostro bagaglio di esperienze e di conoscenze: l’invito resta quello di condividere momenti e di suscitare nuove emozioni”, ha sostenuto il Sindaco Giuseppe Lanzara.

 

È possibile acquistare i libri presentati direttamente sul nostro sito ai seguenti link:

👉🏻Macte Animo – Qui si fa la storia
👉🏻Ultras Salerno – Un’altra Storia

Macte Animo – Qui si fa la storia

di Gaetano Ferraiuolo

David Di Michele che svela il suo viaggio notturno a Milano, Del Grosso ancora in lacrime per il gol a San Siro, Re Artù che si inchina al cospetto della Sud, il ritorno del marchio, il dramma sfiorato ad Ascoli. 

Ultras Salerno – Un’altra Storia

di Umberto Adinolfi, Dario Cioffi, Mario De Fazio

Un capitolo della storia popolare di una città. Un fenomeno inter-generazionale e inter-classista, che ha coinvolto migliaia di salernitani. A 45 anni dalla nascita tra i gradoni del vecchio stadio Vestuti, il movimento ultras granata è lo specchio che riflette una comunità e un senso d’appartenenza che resistono all’incedere incerto della modernità.