Home / I nostri autori / Umberto Adinolfi

Umberto Adinolfi

Mario De Fazio, autore salernitano di "Ultras Salerno - Un'altra Storia", edito da Saggese Editori, 2020

Giornalista professionista dal 2004, ha iniziato la sua carriera negli anni ’90, collaborando con diverse testate locali e nazionali. Ha lavorato con Corriere del Mezzogiorno (2004-2012) e Il Mattino (2012-2018), oggi è direttore del quotidiano sportivo SalernitanaLive e del periodico Paperboy, la cui redazione è composta da ragazzi con varie forme di disabilità fisiche e mentali. Nel 2018 ha pubblicato con Geo Edizioni C’è solo una maglia – Storia dei colori sociali della Salernitana. Nel 2019 ha fondato “Macte Animo 1919”, il museo digitale della storia dell’Unione Sportiva Salernitana e del calcio italiano.

 

Libri

Immagine di copertina di Ultras Salerno - Un'altra Storia, scritto dagli autori salernitani Umberto Adinolfi, Dario Cioffi e Mario De Fazio, edito da Saggese Editori, 2020

Ultras Salerno – Un’altra Storia

di Umberto Adinolfi, Dario Cioffi, Mario De Fazio

Un capitolo della storia popolare di una città. Un fenomeno inter-generazionale e inter-classista, che ha coinvolto migliaia di salernitani. A 45 anni dalla nascita tra i gradoni del vecchio stadio Vestuti, il movimento ultras granata è lo specchio che riflette una comunità e un senso d’appartenenza che resistono all’incedere incerto della modernità.