Home / I nostri autori / Dario Cioffi

Dario Cioffi

Dario Cioffi, autore salernitano di "Ultras Salerno - Un'altra Storia", edito da Saggese Editori, 2020

Classe 1985, laureato in Scienze della Comunicazione e giornalista professionista. Attualmente è redattore e prima firma dello sport per il quotidiano La Città, in passato ha lavorato per le testate Il Salernitano e Metropolis. Ha due grandi passioni: la scherma e le Curve del calcio. Per gli ultras della Salernitana ha scritto Nuova Guardia, da trent’anni mai domi, volume celebrativo per il trentennale del gruppo. Nel 2015 ha vinto la prima edizione del “Premio internazionale di giornalismo sportivo Antonio Ghirelli” con un articolo sulla storia di “Armandino, il piccolo ultras che ha unito le Curve d’Italia”.

 

Libri

Immagine di copertina di Ultras Salerno - Un'altra Storia, scritto dagli autori salernitani Umberto Adinolfi, Dario Cioffi e Mario De Fazio, edito da Saggese Editori, 2020

Ultras Salerno – Un’altra Storia

di Umberto Adinolfi, Dario Cioffi, Mario De Fazio

Un capitolo della storia popolare di una città. Un fenomeno inter-generazionale e inter-classista, che ha coinvolto migliaia di salernitani. A 45 anni dalla nascita tra i gradoni del vecchio stadio Vestuti, il movimento ultras granata è lo specchio che riflette una comunità e un senso d’appartenenza che resistono all’incedere incerto della modernità.