Ultras Salerno – Un’altra Storia

di Umberto Adinolfi, Dario Cioffi, Mario De Fazio


“Questo libro è nato lì, da quella pioggia e da quei brividi, appena varcati i cancelli del Vestuti, in una camminata tra amici che sentivano sulla pelle la certezza d’aver vissuto un grande capitolo della piccola storia contemporanea di una comunità. Difficile da leggere per lettori moderni e “normali”: quasi duemila persone stipate in una Curva, all’ora di pranzo di un giorno lavorativo, sotto un diluvio torrenziale, per un addio che fu un eterno arrivederci. Nel nome del Siberiano”.

A cura di: G. Pironti
Illustratori: D’Aregenio L.
EAN: 9788831408066
ISBN: 8831408062
Pagine: 172
Formato: brossura

15.00 IVA inclusa

Un capitolo della storia popolare di una città. Un fenomeno inter-generazionale e inter-classista, che ha coinvolto migliaia di salernitani. A 45 anni dalla nascita tra i gradoni del vecchio stadio Vestuti, il movimento ultras granata è lo specchio che riflette una comunità e un senso d'appartenenza che resistono all'incedere incerto della modernità.
Un racconto che inizia e mai finisce, andando ben oltre i confini del calcio. Gli ultras di Salerno sono stati movimento, esempio, follia, identità, antagonismo, orgoglio, solidarietà, eccesso.
Questo libro - scritto da tre giornalisti che hanno frequentato la Curva in tempi e modi diversi - non giudica, né s'identifica. Ma prova a descrivere, con la voce dei protagonisti o tramite esperienza diretta, ciò che ha rappresentato la Curva Sud Siberiano per chi l'ha animata e per chi, negli anni, ne ha subito il fascino senza tempo. Con la voglia e l'ambizione di raccontare "Un'altra Storia", quella di chi ha deciso di "vivere ultrà per amare Salerno".

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Ultras Salerno – Un’altra Storia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *