Home / I nostri autori / Mario De Fazio

Mario De Fazio

Mario De Fazio, autore salernitano di "Ultras Salerno - Un'altra Storia", edito da Saggese Editori, 2020

Mario De Fazio nasce a Salerno nel 1983. Laureato in Lettere all’Università “Federico II” di Napoli, inizia a scrivere su quotidiani locali nel 2003. Giornalista professionista, ha lavorato e collabora con diversi quotidiani e riviste, tra cui La Stampa e Il Secolo XIX, dove lavora tutt’ora come redattore, La Città, Il Salernitano, Barbadillo.it. Nel 2018, per Idrovolante Edizioni, ha pubblicato Tempo di sintesi. L’eredità di Berto Ricci, saggio sulla figura e le idee dell’intellettuale fiorentino, a cui ha dedicato un secondo volume in uscita, Stoccate, curato per la casa editrice Passaggio al Bosco. Vive e lavora a Genova.

 

Libri

Immagine di copertina di Ultras Salerno - Un'altra Storia, scritto dagli autori salernitani Umberto Adinolfi, Dario Cioffi e Mario De Fazio, edito da Saggese Editori, 2020

Ultras Salerno – Un’altra Storia

di Umberto Adinolfi, Dario Cioffi, Mario De Fazio

Un capitolo della storia popolare di una città. Un fenomeno inter-generazionale e inter-classista, che ha coinvolto migliaia di salernitani. A 45 anni dalla nascita tra i gradoni del vecchio stadio Vestuti, il movimento ultras granata è lo specchio che riflette una comunità e un senso d’appartenenza che resistono all’incedere incerto della modernità.